NidoBambiniBicocca
Un contesto di apprendimento
Il Nido aspira ad essere un contesto di apprendimento nel quale il bambino e la bambina imparino a esprimersi e a regolarsi, trovino occasioni ricche e varie, progettate e sperimentate con rigore scientifico e proposte con calma, sistematicità e in tempi distesi.
Il nido è orientato da queste finalità:
- essere un luogo educativo sereno e ricco di opportunità per i bambini, un servizio e un sostegno per i loro genitori che lavorano o vivono nel quartiere;
- creare un contesto inclusivo dove tutti – adulti e bambini – riconoscano tutte le possibili diversità e dove ogni bambino o bambina si senta benvenuto/a e incoraggiato/a ad essere attivo/a, autonomo/a e aperto/a verso il mondo;
- creare un contesto in cui sperimentare approcci alla formazione professionale innovativi e sostenibili;
- formare un gruppo di educatrici che condividano le decisioni e le strategie educative valorizzando gli stili e i talenti personali, dove tutte le educatrici conoscano e riconoscano le caratteristiche, le peculiarità, le amicizie, le risorse e le fragilità di ciascun bambino e trovino un equilibrio tra il legame speciale che si crea tra ogni bambino e gli educatori del suo gruppo e le relazioni con tutte le altre educatrici;
- sperimentare nuove forme organizzative e di gestione che, facendo riferimento alla tradizione dei nidi comunali milanesi, si coniughino con le migliori esperienze aziendali e del terzo settore.
Il Nido è un luogo di ricerca e sperimentazione delle forme più efficaci per proporre in modo adatto a questa specifica età attività quali la lingua, la musica, l’osservazione dei fenomeni naturali, i linguaggi figurativi. Nel nido si documentano con regolarità le attività, i progetti, i processi, i progressi dei bambini.
Il progetto pedagogico è coordinato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”.