Labzerosei – percorsi formativi per genitori, educatori, insegnanti della scuola dell’Infanzia, coordinatori e curiosi.

Musica in mente per lo sviluppo del pensiero scientifico – A cura di Anna Mortara, Antonella Pezzotti, Roberta Marino

La formazione di una indentità musicale e artistica di educatori, educatrici e genitori contribuisce a creare una condotta creativa quotidiana (routine) e interdisciplinare che coinvolge tutti i sensi del bambino e della bambina, rafforzandone competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali.
Questo percorso abbina la musica allo sviluppo del pensiero scientifico, favorendo in maniera significativa tutte le esperienze di incontro e conoscenza dei viventi e dell’ambiente naturale. Nel momento in cui bambine e bambini si trovano ad essere esploratori avventurieri, in cui riescono a fermarsi ad osservare e interrogarsi su ciò che li circonda, la musica e la scienza insieme contribuiscono a promuovere la costruzione di un atteggiamento di ricerca, inteso come attitudine e consuetudine a osservare, esplorare, porsi domande, riflettere, discuterne con altri.
L’obiettivo è sperimentare nuovi campi di competenze che mettano in condizione anche i non “esperti del settore” di produrre azioni concrete/iconiche/simboliche per promuovere in classe e in famiglia il dialogo tra il dentro e il fuori, intesi come luoghi culturali in cui rafforzare la curiosità nei confronti della musica e delle scienze naturali.

Per info su date, orari, sede, iscrizioni visitare il sito: https://www.comune.milano.it/web/labzerosei/formazione/percorsi-formativi-bambini-bicocca

Eventi

Articolo precedente

EDUFEST – Festival dell’educazione
MENU
error: Alert: Content selection is disabled!!
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!