INTEC – Developing an innovative In-service Training model for ECEC Staff

Bambini Bicocca partecipa ad un programma di ricerca nell’ambito del programma Erasmus + KA2 con lo scopo di sviluppare e proporre un modello di formazione di carattere europeo per lo sviluppo professionale continuo di educatrici, educatori e insegnanti che lavorano nello 0-6.

L’educazione e la cura della prima infanzia dovrebbe essere al centro di un approccio radicalmente nuovo alla formazione continua con una maggiore dimensione europea.
A differenza degli insegnanti appartenenti a livelli educativi superiori (primario e secondario), la formazione del personale docente in ambito ECEC (Early Childhood Education and Care) è in gran parte legata all’offerta locale o nazionale, non definita centralmente da linee guida orientative e spesso non garantita dalle istituzioni educative. Come evidenziato nella strategia europea per l’istruzione e la formazione 2020, “la partecipazione di tutto il personale ECEC a programmi di istruzione e formazione iniziale e di sviluppo professionale continuo (CPD) di alta qualità è fondamentale per migliorare la qualità dell’offerta ECEC”, ma la partecipazione al CPD in sé non è garanzia di qualità, occorre che sia progettato secondo criteri e con modalità adeguate alle situazioni professionali e ai contesti educativi (OECD, 2012).

È necessario ripensare i percorsi di formazione in servizio del personale ECEC in una prospettiva europea che metta al centro le conoscenze dell’infanzia e l’apprendimento esperienziale per il miglioramento delle competenze professionali, combinando una serie di attività di alta qualità personalizzate a livello europeo.

L’obiettivo generale del progetto INTEC è sviluppare e diffondere un approccio innovativo alla formazione del personale ECEC basato su una formazione continua innovativa a carattere europeo.

Gli obiettivi specifici sono:

  1. creare un curriculum transnazionale di competenze CPD per i professionisti ECEC basato sul Quadro Europeo per la Qualità (European Commission, 2014);
  2. sviluppare un insieme di corsi di formazione con nuovi contenuti per diversi gruppi target, in particolare insegnanti, educatori e coordinatori pedagogici;
  3. rafforzare la dimensione europea della formazione del personale ECEC attraverso lo sviluppo di un approccio formativo basato sulla mobilità transnazionale.

I risultati attesi del progetto INTEC sono:

  • Un CURRICULUM per la formazione in servizio del personale dell’ECEC.
  • 5 NUOVI CORSI di formazione per il personale dell’ECEC sui temi della sostenibilità, dell’internazionalizzazione, della partecipazione delle famiglie, della diversità e inclusione e, infine, delle discipline STEAM.
  • NUOVO MODELLO DI FORMAZIONE IN SERVIZIO per gli operatori dell’ECEC basato sulla mobilità transnazionale. Il modello includerà programmi di job-shadowing, una scuola estiva di formazione intensiva per coordinatori pedagogici e percorsi di apprendimento innovativi.

Informazioni

Il progetto INTEC è finanziato dal programma Erasmus+ e avrà una durata di 36 mesi (settembre 2023-agosto 2026) e coinvolgerà 6 partner europei provenienti dall’Italia (Sweden Emilia-Romagna Network e Bambini Bicocca SRL), Belgio (Erasmus Hogeschool Brussels), Spagna (Università di Vic), Svezia (Comune di Vänersborg) e Lettonia (Università di Liepaja) che lavoreranno insieme per raggiungere gli obiettivi previsti del progetto INTEC.

Sito web del progetto (https://www.intec-project.eu)
Pagina Facebook

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them. [Project number: 2023-1-SE01-KA220-SCH-000156400]

MENU
error: Alert: Content selection is disabled!!
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!