Riflessioni sulla lingua parlata: comunicare, discutere, leggere, esplorare le lingue

Parlare con i bambini

Comunicare, conversare, discutere

Profilo dei formatori

● Pedagogisti, coordinatori dei servizi educativi e delle scuole per l’infanzia

Descrizione del corso

La parola è uno strumento educativo potente ed è importante che l’adulto educatore abbiaconsapevolezza dello stile comunicativo che agisce nelle diverse situazioni della giornata educativa.Come si parla con i bambini, individualmente e in gruppo, nel contesto del nido o della scuoladell’infanzia? Che cosa si dice e di che cosa si parla? Come si ragiona con loro? Si parla tanto aibambini, ma quanto si parla con i bambini? Il tema delle parole che circolano tra adulti e bambininello scorrere della giornata educativa, può innescare interessanti occasioni di confronto eapprofondimento nei gruppi di lavoro.La proposta formativa sarà centrata sull’analisi e discussione di materiali, proposti daiformatori e prodotti dai partecipanti, centrati sulle interazioni verbali tra adulti e bambini nei diversi momenti della giornata educativa, al fine di promuovere consapevolezza del modo in cui si parla e degli obiettivi della comunicazione nel corso della giornata educativa per garantire ai bambini esperienze e apprendimenti linguistici e comunicativi di qualità.

Campi di competenze

Il percorso prevede l’alternanza di approfondimenti teorici ed esercitazioni in piccolo e grande gruppo al fine di:
● promuovere e sostenere lo sviluppo del linguaggio;
● promuovere e sostenere lo sviluppo delle competenze comunicative e conversazionali;
● promuovere l’attitudine alla osservazione e all’auto-osservazione delle interazioni verbali;
● conversare e discutere: per gioco e sul serio;
● promuovere la capacità di attivare diversi stili comunicativi a seconda degli obiettivi e dei contesti.

Articolazione del percorso

Il corso si potrà svolgere in presenza sia a distanza o in modalità mista, a seconda della composizione e delle esigenze del gruppo.
Numero ore totali da 10 a 20 ore, così articolate.
● Elementi di sviluppo del linguaggio e della comunicazione verbale – 2/4 ore.
● Che cosa è la conversazione: caratteristiche e regole – 2/4 ore.
● Le situazioni nelle quali si conversa – 2/4 ore.
● L’adulto: interlocutore, conduttore, regolatore, modello – 2/4 ore.
● Conversazioni libere e guidate: obiettivi e stili di conduzione – 2/4 ore.

Dove

● Nido e Scuola Bambini Bicocca.

Info

bambinibicocca@gmail.com

MENU
error: Alert: Content selection is disabled!!
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!