Riflessioni sulla lingua parlata: comunicare, discutere, leggere, esplorare le lingue

L’apprendista lettore

Strategie per incoraggiare a leggere

Profilo dei formatori

● Approccio inclusivo
● Ricercatori, formatori, educatori e insegnanti esperti

Descrizione del corso

Non sarà lettore chi ha imparato e decodificare parole e frasi ma chi prova piacere a esplorare e leggere un libro. I bambini prima di “saper leggere” possono essere lettori appassionati.
L’obiettivo del corso è individuare e sperimentare strategie finalizzate a “incoraggiare a leggere” proponendo, fin dai primi anni, situazioni ed esperienze che mettano le basi dell’interesse nei confronti del libro.
L’esplorazione del libro come attività regolare attesa e attraente è fondamentale per lo sviluppo dell’attenzione, del linguaggio, delle emozioni, della narrazione.
Leggere figure e storie illustrate attiva meccanismi cognitivi che preludono a quelli della lettura, sollecitano il ragionamento, la fantasia, la sensibilità estetica alla qualità delle immagini.
La proposta formativa rivolta ad educatori di servizi educativi per l’infanzia o ad insegnanti della scuola dell’infanzia intende fornire strategie e strumenti per incoraggiare e coinvolgere i bambini nella lettura. 
Il metodo usato intende attivare negli adulti il piacere di cercare, scegliere e analizzare gli albi illustrati, la consapevolezza delle potenzialità della lettura e delle proprie capacità nel proporla a tutti i bambini e le bambine.

Campi di competenze

Il corso intende formare lettori adulti che generino apprendisti lettori in forme creative e al tempo stesso progettate e condivise in modo analitico e rigoroso che possano essere trasferite nell’attività quotidiana con i bambini.
● Consapevolezza dell’importanza della lettura per lo sviluppo.
● Inclusione: a tutti si può leggere, tutti possono leggere.
● Sviluppare criteri per la scelta degli albi illustrati.
● Capacità di analizzare gli albi illustrati per ipotizzare i possibili ostacoli alla comprensione del contenuto e delle immagini.
● Capacità di ipotizzare interventi che favoriscano la comprensione attraverso l’analisi delle immagini, l’ascolto, il dialogo.
● Capacità di mettere in atto stili di lettura diversi (individuali, di piccolo gruppo, di grande gruppo).
● Capacità di accompagnare e favorire l’esplorazione autonoma degli albi illustrati da parte dei bambini individualmente e in gruppo.

Articolazione del percorso

Il corso si potrà svolgere in presenza sia a distanza o in modalità mista, a seconda della composizione e delle esigenze del gruppo. 
Numero ore totali 18, così articolate:
● perché leggere – 1 ora;
● inclusione: tutti possono essere apprendisti lettori – 1 ora;
● spazi per i libri ed esposizione – 1 ora;
● tipi di libri/albi illustrati per i bambini – 2 ore;
● criteri di scelta dei libri – 2 ore;
● leggere ai bambini leggere con i bambini (grande gruppo, piccolo gruppo, con un solo/a bambino/a – 2 ore;
● analisi dei libri propedeutica alla lettura con esercitazioni – 4 ore;
● situazioni di lettura e stili di lettura con esercitazioni – 4 ore;
● libri di carta e libri digitali – 1 ora.

Dove

● Nido e Scuola Bambini Bicocca.

Info

bambinibicocca@gmail.com

MENU
error: Alert: Content selection is disabled!!
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!