Steam: musica, scienze, robotica, gioco

Il gioco di costruzione

Tra analogico e digitale 

Profilo dei formatori

● Pedagogisti
● Educatori/insegnanti esperti

Descrizione del corso

A partire dalla riflessione sul valore formativo del gioco il percorso affronta un approfondimento sul gioco di costruzione attraverso la presentazione di due materiali ludici: Mecchegno e Cubetto. La proposta formativa è rivolta a educatrici/tori e insegnanti del sistema integrato da 0 a 6 anni, con l’obiettivo di fornire strumenti per la continuità educativo-didattica nei campi di esperienza tra il nido e la scuola dell’infanzia. Nella fascia 0-6 anni è possibile iniziare ad introdurre esperienze di problem posing e problem solving con giochi di costruzione meccanica e digitale. Ideare, progettare e costruire un gioco significa predisporre e concepire lo spazio, i materiali e le persone come parte di un’unica cornice ludica che permetta alle bambine e ai bambini di ricoprire un ruolo attivo e di interazione orizzontale con tutti gli elementi presenti all’interno della cornice.
Mecchegno è un gioco di costruzione che promuove la cooperazione, la progettazione, il coordinamento oculo-manuale (che implica competenze cognitive e motorie), il lavoro di squadra (competenze sociali finalizzate) ed è un ottimo strumento da utilizzare a piccolo gruppo, anche in bambini piccoli.
Cubetto è un robot educativo ideato appositamente per questa fascia di età e finalizzato alla familiarizzazione ludica con semplici linguaggi di programmazione.

Campi di competenze

Il gioco è il prodotto di un processo vitale e creativo, un vero e proprio lavoro per il bambino attraverso il quale sviluppa numerose competenze all’interno di una cornice ludica. 
● Ideare, progettare e costruire un gioco.
● Predisporre e combinare spazi e materiali.
● Rifunzionalizzare materiali e trasformarli in modo creativo.
● Promuovere processi di osservazione, di problem solving.
● Attivare processi di ragionamento logico attraverso il gioco analogico e digitale.
● Utilizzo del gioco di costruzione Mecchegno.
● Utilizzo del robot educativo Cubetto.

Articolazione del percorso

Numero ore totali 20, così articolate:
● il gioco: importanza, funzioni e possibilità. 6 ore – online/in presenza;
● laboratorio: l’uso del gioco di costruzione Mecchegno – 4 ore in presenza;
● laboratorio: l’uso del robot educativo Cubetto – 4 ore in presenza;
● nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma: laboratorio di costruzione di giochi meccanici e digitali – 4 ore in presenza;
● restituzione delle esperienze e conclusioni – 2 ore online/in presenza.

Dove

● Da concordare con i committenti.

Info

bambinibicocca@gmail.com

MENU
error: Alert: Content selection is disabled!!
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!