Steam: musica, scienze, robotica, gioco

Coding e robotica educativa per la prima infanzia

Il robot educativo Thymio

Profilo dei formatori

● Educatori e pedagogisti specializzati in robotica educativa e tecnologie digitali in educazione

Descrizione del corso

La proposta formativa è rivolta a educatrici/tori e insegnanti del sistema integrato da 0 a 6 anni, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali e progettuali riguardanti attività di coding e robotica educativa nella prima infanzia. Queste attività mirano a sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving, ma anche l’immaginazione e la creatività, favoriscono lo sviluppo delle soft skills, in un clima ludico che, facendo leva sull’inclusività, punta a favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo. Lo scopo è anche quello di iniziare ad introdurre i primi concetti che stanno alla base della programmazione informatica e della robotica tramite semplici attività di coding unplugged e robotica educativa. Quando parliamo di coding unplugged facciamo riferimento a tutte quelle attività di coding che possono essere svolte senza l’utilizzo di materiali tecnologici e che possono essere realizzate con strumenti quali fogli di carta, carte da gioco e che possono essere sperimentate da bambini e bambine direttamente con il proprio corpo lavorando sui concetti di orientamento spaziale e lateralità. I laboratori di robotica educativa consentono di cogliere le ricadute della programmazione su un oggetto fisico che si muove e interagisce con lo spazio.

Campi di competenze

Il corso mira a sviluppare in educatori e insegnanti le competenze di base per realizzare in autonomia attività educative di coding e robotica educativa per la prima infanzia.
● Competenze informatiche di base.
● Problem solving.
● Pensiero algoritmico e pensiero computazionale.
● Strumenti concreti per lavorare in modo trasversale sul curriculum scolastico.
● Pianificazione e progettazione di attività laboratoriali.
● Competenze di base nell’ambito della robotica educativa.
● Metodo scientifico.

Articolazione del percorso

Il percorso formativo ha una durata di 20 ore ed è strutturato come segue.
1 – Incontri in presenza e/o online (16 ore).
● Coding e robotica educativa: le basi pedagogiche del loro utilizzo nella prima infanzia – 4 ore;
● Coding unplugged: progettazione e sviluppo di attività senza strumenti tecnologici – 4 ore;
● Il robot educativo Thymio: come funziona e per quali attività è possibile utilizzarlo – 4 ore.
● Progettare attività di coding unplugged e robotica educativa con Thymio; l’importanza del corpo e dello storytelling – 4 ore.
2 – Momenti laboratoriali in presenza (4 ore).
● Laboratorio di coding unplugged – 1,5 ore.
● Laboratorio di robotica educativa di scoperta autonoma con il robot Thymio – 1,5 ore.
● Laboratorio di storytelling con il robot Thymio – 1 ora.

Dove

● Stripes Digitus Lab, MIND MIlano Innovation District.

Info

bambinibicocca@gmail.com

MENU
error: Alert: Content selection is disabled!!
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!