Steam: musica, scienze, robotica, gioco

I bambini e i viventi

Esplorazioni scientifico-naturalistiche tra fuori e dentro

Profilo dei formatori

● Atelieristi scientifici
● Specialisti nel campo delle discipline scientifiche-naturalistiche
● Insegnanti ed educatori esperti

Descrizione del corso

Le esperienze di incontro e conoscenza dei viventi e dell’ambiente naturale possono essere favorite in maniera significativa fin dai primi anni di vita dei bambini, facendo loro cogliere le occasioni offerte dai luoghi in cui i bambini stessi vivono le loro giornate (in famiglia, nei contesti educativi, nei contesti ricreativi) o in cui si trovano ad essere esploratori avventurieri, nella misura in cui riescono a fermarsi a osservare e interrogarsi, accompagnati da facilitatori, che svolgano il ruolo da guida alla partecipazione e che siano al tempo stesso esempi/modelli nella ricerca.
La proposta intende attivare nei partecipanti una riflessione sulle modalità che possono sostenere e promuovere un atteggiamento scientifico e di ricerca – inteso come attitudine e consuetudine a osservare, a esplorare, a studiare i viventi e l’ambiente naturale, a porsi domande e a discuterne con gli altri – attraverso la relazione tra bambini e il mondo naturale.Il dialogo tra il dentro e il fuori è proposto come una delle possibili piste per promuovere attività scientifiche di conoscenza e studio dei viventi e dell’ambiente. Il giardino del nido o della scuola è inteso quindi come un fuori prezioso per osservare relazioni ecologiche, in continuo dialogo con il dentro – la sezione o l’atelier – in cui sono favorite osservazioni dettagliate e attività più “riflessive”.

Campi di competenze

Il corso intende gettare in educatori e insegnanti le basi teoriche, metodologiche e didattiche per poter offrire ai bambini efficaci esperienze di avvicinamento e conoscenza del vivente e del mondo naturale.
● Educazione alla sostenibilità come cornice teorica di riferimento.
● Acquisire e fare propri approcci metodologici e strategie didattiche adatte a promuovere e sostenere l’atteggiamento scientifico nei bambini.
● Acquisire l’attitudine a porsi nel ruolo di esempi/modelli nella ricerca, di facilitatori, di guida alle esplorazioni, discussioni, elaborazioni.
● Valorizzazione del dialogo tra il dentro e il fuori come una delle possibili piste per promuovere attività di tipo scientifico-naturalistico al nido e alla scuola.
● Conoscere e imparare ad utilizzare in modo efficace e mirato dispositivi didattici diversificati: strumenti “concreti” (derivati anche da materiali da riciclo), prodotti digitali, strumenti tecnologici, ecc.
● Sviluppare l’attitudine a progettare, osservare, documentare e ri-progettare esperienze di tipo scientifico-naturalistico.

Articolazione del percorso

Numero ore totali 20, così articolate:
● educazione alla sostenibilità e promozione dell’atteggiamento scientifico – 2 ore in presenza/online;
● approcci metodologici, strategie didattiche e piste di azione – 2 ore in presenza/online;
● strumenti e dispositivi – 2 ore in presenza/online.
● attività laboratoriale (utilizzo degli strumenti) – 4 ore in presenza;
● attività laboratoriale (proposte di esplorazioni scientifico-naturalistiche tra il fuori e il dentro) – 4 ore in presenza;
● prova personale: proposta di attività di tipo scientifico-naturalistico nel proprio servizio educativo (preparazione, progettazione, svolgimento, relazione) – 4 ore in presenza, ogni partecipante nel proprio servizio educativo (i conduttori saranno disponibili per supportare “a distanza” i partecipanti durante il lavoro);
● restituzione delle esperienze fatte, verifiche e conclusioni – 2 ore in presenza/online.

A seconda dei bisogni specifici del gruppo in formazione si potrà valutare di articolare il corso nell’arco dell’intero anno educativo, prevedendo incontri e attività laboratoriali nella fase iniziale e finale e interventi di monitoraggio e supervisione nella fase centrale.

Dove

● Milano, Piazza dei Daini 6, Scuola Bambini Bicocca.
● Servizi educativi dei partecipanti per la prova personale.

Info

bambinibicocca@gmail.com

MENU
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!