Steam: musica, scienze, robotica, gioco

Musica in mente

Strumenti per lo sviluppo dell’identità musicale di educatori e bambini

Profilo dei formatori

● Approccio inclusivo: pedagogisti
● Attività musicali con nuovi strumenti educativi: musicisti formatori esperti nella progettazione di innovativi sistemi formativi in ambito musicale

Descrizione del corso

La proposta formativa vuole dare agli educatori e insegnanti del nido, della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria la possibilità di acquisire abilità musicali utili per inserire la musica nel contesto lavorativo al fine di costruire una condotta creativa quotidiana (routine) e interdisciplinare facilitando, tramite attività musicali specifiche, l’inclusione di alunni con particolari bisogni educativi. L’obiettivo è di valorizzare l’acquisizione di nuove competenze, abilità e talenti personalizzabili e da replicare con i bambini attraverso una esperienza in prima persona con innovativi kit che permettono da subito la programmazione e la gestione di attività musicali in aula nonché la predisposizione di strumenti per la valutazione.
Metodo usato: il focus è l’apprendimento degli adulti. Il corso si svolge in un’ atmosfera positiva per lo sviluppo di idee pratiche e condivise. L’apprendimento diventerà quindi insegnamento sviluppando una pianificazione di attività quotidiane per le classi. La verifica si basa su quanto stiamo andando bene, come miglioriamo insieme e con che azioni.

Campi di competenze

Il corso vuole creare campi di competenze (identità musicale) che mettano in condizione anche i non musicisti di produrre azioni concrete /iconiche/ simboliche in modo che possano essere trasferite nelle classi.
● Inclusione come approccio generale alla conoscenza e alla relazione.
● Capacità di ascoltare e scegliere i brani più adatti da una playlist pensata dai formatori e inserita tra i materiali del corso con la funzione di generare trigger emotivi e attivare il dialogo di gruppo su qualsiasi tema.
● Lettura di libri illustrati con ascolto di brani di musica classica prodotti per le scuole.
● Ricerca autonoma di letture e temi interdisciplinari da sviluppare con ascolti musicali.
● Tramite l’ascolto della musica sviluppare pensieri divergenti.
● La sequenza ordinata di movimenti per migliorare capacità linguistiche e di pensiero con l’ausilio della Rhythm Box.
● Sviluppare l’uso della voce modulata (lallazione), cantata e parlata in più lingue con sequenze di ritmi musicali vocalmente espressi.
● Music graphic: come trascrivere graficamente una esperienza musicale come metodo di narrazione e trasformazione della realtà.
● Colori e disegni per la memoria nel tempo delle attività musicali.
● Creare spazi musicali anche outdoor con strumenti ideati da materiali naturali e di riciclo.

Articolazione del percorso

Numero ore totali 22, così articolate:
● approccio inclusivo – 2 ore online;
● ascolto nella routine quotidiana – 6 ore in presenza/online;
● sintonizziamoci con il corpo – 6 ore in presenza/online;
● music graphic – 6 ore in presenza/online;
● verifiche e conclusioni – 2 ore online.

Dove

● Milano, Viale Premuda 13 – Zona Cinque Giornate.
● Bologna, Via Paolo Costa 28 – Zona Santo Stefano.

Info

bambinibicocca@gmail.com

MENU
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!