Benessere e inclusione nei servizi per l’infanzia

La relazione con i genitori

Strumenti per costruire fiducia e alleanza educativa

Profilo dei formatori

● Pedagogisti, coordinatori, educatori e insegnanti dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia

Descrizione del corso

Il tema è asse fondamentale della qualità dei servizi e interroga la pratica educativa quotidiana dei gruppi di lavoro nel Nido e nella Scuola dell’infanzia e negli altri servizi educativi. La pluralità dei contesti familiari chiede a coloro che lavorano nei servizi educativi attenzione, sensibilità, sospensione dei pregiudizi, capacità di ascolto, disponibilità a mettere in discussione le proprie certezze per poter offrire alle famiglie possibilità di incontro e di dialogo in una prospettiva di continuità e di corresponsabilità educativa. Costruire fiducia e alleanza educativa è un processo che mette in gioco il singolo professionista e il gruppo di lavoro e richiede una professionalità solida e compiuta. La metodologia di lavoro prevede l’alternanza di momenti centrati sulla presentazione di riferimenti/contenuti teorici e di esercitazioni individuali o in sottogruppo centrate sull’analisi e discussione di materiali osservativi, portati dal formatore e dalle partecipanti, relativi a situazioni/episodi che riguardano la relazione con i genitori.

Campi di competenze

La proposta formativa è finalizzata ad attivare una riflessione sulla gestione dei rapporti con i genitori (momenti, strumenti, strategie…) al fine di:
● possedere criteri per costruire e analizzare resoconti descrittivi di situazioni/eventi comunicativi con i genitori;
● saper leggere gli eventi comunicativi con attenzione al contesto e alla natura bidirezionale degli scambi comunicativi tra operatori e genitori;
● saper analizzare incidenti comunicativi e incomprensioni;
● saper ascoltare in modo attivo e comunicare in modo pacato;
● sviluppare capacità di confronto nel gruppo di lavoro ed elaborare pratiche condivise e coerenti;
● sviluppare attitudine/ disponibilità al confronto di gruppo basato sull’analisi di casi documentati.

Articolazione del percorso

Il corso si potrà svolgere in presenza sia a distanza o in modalità mista, a seconda della composizione e delle esigenze del gruppo.
Numero ore totali 20 così articolate:
● il significato e le complessità delle relazioni con i genitori – 2 ore;
● quello che educatori e insegnanti pensano dei genitori – 2 ore;
● relazioni e comunicazione – 2 ore;
● preparare e condurre i colloqui individuali (primo colloquio, quando c’è un problema, colloqui periodici) – 2 ore;
● analizzare i colloqui ore – 4 ore;
● preparare e condurre le riunioni di gruppo -2 ore;
● analizzare le riunioni di gruppo – 4 ore;
● il gruppo come risorsa – 2 ore.

Dove

● Nido e Scuola Bambini Bicocca.

Info

bambinibicocca@gmail.com

MENU
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!