Benessere e inclusione nei servizi per l’infanzia

L’approccio inclusivo nei servizi 0-6

Visione, progettazione, coinvolgimento, attivazione della rete

Profilo dei formatori

● Pedagogisti
● Coordinatori di servizi 0-6
● Psicologi
● Tutor ADHD

Descrizione del corso

La proposta formativa è rivolta a educatrici/tori e insegnanti del sistema integrato da 0 a 6 anni.
Sono 3 i momenti fondamentali che costituiscono la base dello sviluppo infantile. Qualunque collettività, attraverso i suoi educatori, in famiglia e a scuola, e attraverso i suoi amministratori, dovrebbe considerarli insostituibili per garantire lo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e morale del bambino (ma questi tre momenti riguardano tutti noi, non solo i bambini).
La buona qualità dell’accoglienza non può prescindere da:
● accettazione, contenimento, vicinanza, ascolto;
● cura, accudimento, istruzione, guida;
● introduzione al mondo, promozione delle capacità, dell’autonomia e dell’indipendenza.
Ciascuno di questi momenti è preparatorio all’altro e tutti sono interdipendenti, nel senso che, ad esempio, non si ha buona cura senza accettazione e non si promuovono efficacemente le capacità di alcuno, se non lo si accetta, ascolta e cura.

Campi di competenze

Il corso si propone di fornire strumenti operativi per aiutare i gruppi educativi nella gestione di bambini, gruppi e famiglie con BES/DSA. Si intende promuovere lo sviluppo delle seguenti competenze:
● utilizzare l’osservazione e il confronto come metodologia di lavoro;
● sapere progettare con una visione inclusiva;
● saper promuovere le capacità, l’autonomia e l’indipendenza nei bambini;
● lavorare con i bambini con BES/DSA/ADHD e spettro autistico e gestione dei gruppi;
● saper gestire la comunicazione e la relazione con le famiglie;
● saper lavorare in équipe multidisciplinari;
● imparare a gestire le frustrazioni e trasformarle in atteggiamenti proattivi.

Articolazione del percorso

Numero ore totali da 20 a 40 ore, così articolate:
● osservazione e confronto all’interno delle équipe, con le famiglie, con la rete dei servizi – 2/4 ore;
● i colloqui individuali, di gruppo – 2 ore;
● promuovere una metodologia di ricerca-azione finalizzata alla costruzione di esperienze inclusive significative nella quotidianità dei servizi – 2/4 ore;
● i giochi dialogici e inclusivi (laboratorio) – 2 ore;
● Adhd e BES: cosa fare, come, quando, con chi, quali strumenti – 2/4 ore;
● tecniche di gestione di crisi, di conflittualità e utilizzo di strumenti di contenimento dell’aggressività e di gestione dei gruppi – 2/4 ore;
● il coinvolgimento dei servizi di neuropsichiatria infantile – 2 ore;
● la costruzione e il significato del PEI – 2/4 ore.

Dove

● Da concordare con i committenti.

Info

bambinibicocca@gmail.com

MENU
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!