Benessere e inclusione nei servizi per l’infanzia

Multiculturalità e interculturalità nel sistema integrato 0-6

Riflessioni e strategie per l’inclusione

Profilo dei formatori

● Pedagogisti
● Mediatori culturali

Descrizione del corso

Proposta formativa dedicata a professionisti dell’educazione che desiderano affrontare il tema della multiculturalità e dell’inclusione nelle scuole e nei servizi all’infanzia. Il percorso intende proporre una riflessione in merito alle modalità e alle strategie messe in atto ad oggi nei servizi 0/6 per affrontare il gap culturale che si riscontra nei modelli di cura e concezione dell’infanzia. I contesti educativi di oggi sono sempre più caratterizzati dalla presenza di multiculturalità. Sono luoghi di incontro, confronto e di elaborazione di strategie interculturali tra modelli e pratiche di cura differenti dove spesso si dà per scontata la condivisione di un unico possibile modello pedagogico e di cura: il proprio. Per chi opera nel settore è fondamentale dunque essere consapevole dei propri “modelli” che in dialogo con la cultura del servizio vengono poi condivisi nelle azioni quotidiane.
Per le figure genitoriali emerge la necessità e l’esistenza di un processo di mediazione sotteso tra le culture familiari e la cultura dei servizi educativi da loro frequentati.
I professionisti delle scuole dell’infanzia e dei servizi educativi devono proiettarsi, in collaborazione con tutte le famiglie, in un impegno continuo per definire strategie interculturali e una progettualità capace di contenere al suo interno questioni educative trasversali a tutti gli stakeholders, mediante competenze interculturali.
Il percorso formativo verrà impostato tenendo conto dei bisogni specifici dei destinatari e in relazione al contesto socio-culturale e territoriale in cui operano. Verranno presi in esame vari aspetti relativi al tema, teorici e pratici, per accompagnare il gruppo in formazione alla ricerca di strategie da mettere in atto nella quotidianità dei servizi.

Campi di competenze

Il corso propone l’esplorazione e una riflessione condivisa sui differenti modelli di cura ed educativi, strategie e strumenti per favorire l’inclusione.
● riconoscere il servizio come luogo di incontro/confronto dei modelli e delle pratiche di cura differenti appartenenti ai genitori italiani e di origine straniera;
● favorire una riflessione sulla mediazione tra le diverse culture familiari e la cultura del servizio;
● sostenere l’educazione interculturale come approccio educativo;
● comunicare e ascoltare per sviluppare competenze interculturali;
● riconoscere le possibili funzioni della mediazione linguistica nel sistema integrato 0-6.

Articolazione del percorso

Numero ore totali 10, così articolate:
● modelli di cura e culture familiari – 2 ore;
● tra culture familiari e culture della scuola e dei servizi all’infanzia – 2 ore;
● potenzialità e ruolo del mediatore – linguistico culturale – 2 ore;
● aspetti linguistici e culturali specifici – 2 ore;
● strumenti e strategie: verso un approccio interculturale e inclusivo – 2 ore.

Il percorso, a seconda delle necessità del gruppo in formazione, potrà prevedere sia incontri in modalità online sia in presenza.

Dove

● Presso uno spazio del servizio/organizzazione richiedente la formazione oppure online.

Info

bambinibicocca@gmail.com

MENU
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!