Benessere e inclusione nei servizi per l’infanzia

Lo sguardo educativo

Riflessioni, competenze e strategie per uno sguardo educativo che sappia accogliere l’altro nella sua unicità

Profilo dei formatori

● Pedagogisti

Descrizione del corso

Il percorso formativo è rivolto ad insegnanti ed educatori operanti nel sistema integrato 0-6 con l’obiettivo di allenare e promuovere uno sguardo consapevole ed attento nei confronti delle bambine dei bambini del gruppo, con particolare attenzione e cura delle fragilità.
I partecipanti verranno condotti nella lettura del proprio ruolo, nell’identificazione delle differenze tra lo sguardo dell’educatore/insegnante e delle altre figure fino a declinare le caratteristiche dello sguardo educativo.
Il percorso è pensato associando ad una fase teorico/frontale una parte di attivazione e riflessione a partire da esercitazioni differenti che hanno lo scopo di coinvolgere fin da subito i partecipanti, attivando un processo metariflessivo che consenta a tutti, a partire dalle pratiche, di condividere una metodologia, che sarà presentata come parte conclusiva con materiali riassuntivi (slides, bibliografia, film/spezzoni di film).
Il processo interattivo ha lo scopo di lavorare oltreché sulla formazione di eventuali gruppi di lavoro, sulla condivisione di una metodologia che co-costruita possa essere riconosciuta da tutti.

Campi di competenze

Il percorso intende promuovere tra educatori ed insegnanti approfondimenti metodologici su tre macro-aree:
● saper osservare;
● saper leggere i contesti;
● saper leggere le relazioni;
● saper documentare.

Articolazione del percorso

Numero ore totali 12, così articolate.
● introduzione teorica (sguardo educativo, contesti di lavoro, importanza della documentazione per strutturare, monitorare e verificare il proprio intervento) – 3,5 ore;
● attivazione dei partecipanti attraverso esercitazioni – 3,5 ore;
● restituzione delle esperienze fatte e conclusioni, consegna bibliografia e filmografia di riferimento – 3,5 ore.

Dove

● Da concordare con i committenti.

Info

bambinibicocca@gmail.com

MENU
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!