Progettazione, osservazione, documentazione: connessioni e rimandi

Osservare, documentare e progettare

Come promuovere e consolidare la competenza progettuale

Profilo dei formatori

● Pedagogisti
● Progettisti e coordinatori dei servizi educativi
● Insegnanti ed educatori esperti

Descrizione del corso

A partire da una riconsiderazione delle ragioni dell’importanza dell’osservazione come base e criterio per l’intervento educativo, la proposta esplora il rapporto tra osservazione, documentazione e progettazione intese come impresa collegiale nella quale il gruppo di lavoro possa riconoscersi e riferirsi. Il corso proporrà l’analisi e la discussione di materiali osservativi e documentazioni (fotografie, filmati, prodotti dei bambini, trascrizioni di osservazioni) portati dai formatori e prodotti dai partecipanti per esercizi di riprogettazione.Il corso si focalizzerà su una progettazione centrata sul bambino/i e ispirata alla logica dell’indagine: un percorso di ricerca tra adulti e bambini insieme nella consapevolezza che l’apprendimento si realizza lungo processi costruttivi e ricorsivi. 

Campi di competenze

L’obiettivo generale del corso è quello di promuovere e consolidare la competenza progettuale basata sugli strumenti fondanti dell’osservazione e della documentazione.
● Promuovere e sostenere la capacità di osservare il comportamento dei bambini nelle diverse situazioni/momenti della giornata educativa.
● Individuare attraverso l’osservazione interessi e bisogni dei bambini per sostenere e rilanciare le loro ricerche.
● Documentare i processi osservati, per valorizzare e amplificare le esperienze, dare voce ai bambini e rileggere i fatti per coglierne i significati.
● Ri-progettare attraverso l’osservazione e la documentazione. Coinvolgere le famiglie attraverso la documentazione.
● Tenere traccia del progetto pedagogico e della storia del servizio.

Articolazione del percorso

Il corso si potrà svolgere in presenza sia a distanza o in modalità mista, a seconda della composizione e delle esigenze del gruppo.
Numero ore totali 20, così articolate:
● dall’osservazione alla progettazione – 12 ore;
● documentare: perché, per chi, come – 8 ore.

Dove

Nido e Scuola Bambini Bicocca.

Info

bambinibicocca@gmail.com

MENU
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!