Corsi di formazione per gestori, operatrici e operatori dei servizi educativi 0-6

Un’Università, sei Cooperative sociali e una Fondazione animano un gruppo di lavoro multidisciplinare dove sapere pratico, competenza gestionale e innovazione metodologica sono sostenute da una consolidata cornice teorica di riferimento.
Il team mette a punto modelli gestionali, conoscenze acquisite attraverso l’action research sul campo, dispositivi e prodotti tecnologici, culturali, didattici, e formativi. Modellizzati nel Nido e nella Scuola Bambini Bicocca dei quali ha la gestione, le sperimentazioni e le buone pratiche vengono validate nei servizi gestiti dai soci, e successivamente diffuse e rese fruibili al territorio nazionale ed internazionale.

Profili delle docenze e tematiche di pertinenza

Il profilo delle docenze rispecchia l’identità dei partner e ne allarga le potenzialità per offrire un ampio ventaglio di professionalità – atelieristi, coordinatori ed educatori esperti, docenti universitari – tutte coinvolte direttamente nella pratica educativa. I percorsi formativi promuovono stili di apprendimento diversi e saranno significativi e applicabili nella realtà quotidiana dei destinatari.

Metodologia

La metodologia di lavoro proposta è di tipo attivo e collegiale: è prevista l’analisi e discussione di materiali osservativi (fotografie, filmati, osservazioni carta e matita) portati sia dai formatori che prodotti dai partecipanti. Saranno presi in esame anche casi reali e situazioni tratte dai servizi dei partner (video, protocolli osservativi, documentazione, ecc.), che sarà possibile visitare. La modalità di erogazione prevede incontri sia in presenza che online.

Personalizzazione dell’offerta

Le diverse proposte sono declinabili, sia in termini di ore sia in termini di articolazione delle diverse fasi, in base alle esigenze dei richiedenti.

Destinatari

Le offerte sono rivolte a gruppi di lavoro dei servizi 06, di qualsiasi tipologia (compresi servizi sperimentali) ed ente gestore (pubblico/privato), e sono pensati anche per la partecipazione di coordinatori pedagogici, gestionali e dirigenti. Ogni offerta può essere declinata in base ai destinatari: singoli operatori, uno o più gruppi di lavoro, ecc.

Costi e agevolazioni

È possibile accedere a voucher e finanziamenti attraverso modalità differenziate di supporto, fino alla completa consulenza. Alcuni corsi sono accreditati presso il MIUR.
Sono previste agevolazioni speciali per gli Enti che richiedono formazione per più gruppi di lavoro o per l’acquisto di più moduli.

Per informazioni dettagliate:
MENU
  • BambiniBicocca srl


    Utilizzate per cortesia il seguente modulo esclusivamente per richiedere informazioni sulle attività e i servizi offerti da Bambini Bicocca s.r.l. Per informazioni relative alle attività di Nido e Scuola dell’Infanzia utilizzate i moduli di contatto che trovate sui rispettivi siti web. Grazie!